Prefazione de ‘Il Libro dei Sogni’

È con grande piacere che scrivo la prefazione a questo testo, grata a Francesca e Lorenzo per avermelo proposto. Accompagnare le persone a rendere i loro sogni obiettivi e raggiungerli, per me, non è solo un desiderio ma anche un compito che amo svolgere. In particolare,  mi appassiona supportare le donne ad ottenere i risultati che vogliono e vivere la vita che desiderano. Avrei forse potuto declinare l’invito riguardante un testo, che si rivolge alle donne e dal titolo “Il Libro dei Sogni. Come realizzare i tuoi desideri”? Sì, avrei potuto farlo; se avessi dato ascolto alla paura e ai dubbi. Conoscete anche voi quella vocina interiore che dice ‘ma sei sicura? Ce la farai? Non so se sei capace! E se non andrà bene?’, e che, a volte, ci blocca e ci impedisce di fare quello che vogliamo. E invece l’ho messa in modalità silenziosa ed ho ascoltato il mio cuore. Con coraggio, ho scelto di farlo.

È un sogno che si avvera questo: scrivere un libro – o anche solo una parte – è un mio desiderio che si realizza. L’ho voluto, ho pensato a come realizzarlo e l’ho messo in pratica.  È il mio sogno della prima settimana!

Lorenzo ha composto un testo agile e snello. La spiegazione teorica è chiara, leggera e funzionale alla parte pratica, che è il centro del lavoro. L’esperienza accumulata nella sua brillante attività professionale, in particolare quella che svolge con le donne, gli ha permesso di stendere un libro equilibrato, nel quale le istruzioni per l’uso fanno da supporto alla parte concreta, realizzativa.

Trovo fantastica l’idea di un sogno alla settimana.

Leggendo e applicando i principi spiegati, chiunque realizzerà i propri desideri. Il libro infatti è utile sia per chi già agisce in questo modo e vuole dar vita ad altri obiettivi, sia per chi è motivata ad iniziare a farlo, sia per chi sta cercando la direzione ai propri sogni. Per le donne in carriera – qualunque sia il lavoro svolto –, per le madri, per le figlie, per le studenti, per le insegnanti e per tutte coloro che vogliono vivere i loro sogni e la vita che desiderano. Per ciascuna di noi.

Per realizzare i tuoi sogni non limitarti a leggere questo libro, ma applicane immediatamente le istruzioni. Stendi il tuo piano d’azione e agisci subito! È questo che fa la differenza tra una sognatrice e una donna che rende i propri sogni realtà. Sei tu la protagonista della tua vita: scegli i desideri che vuoi realizzare e decidi come farlo. Hai la libertà di riempire le pagine delle 52 settimane con quello che tu vuoi.

Questo libro è un po’ il tuo diario, come quando eravamo bambine o adolescenti, al quale confiderai i tuoi sogni e cosa e come farai perché si avverino.

 “… finisco sempre col ritornare al mio diario,

è il mio punto di partenza e il mio punto di arrivo …

… nonostante tutto continuerò a fare la mia strada …”

 Anna Frank

 Con coraggio, ascolta il tuo cuore.